centri culturali e di aggregazione

L’identità di Porta Palazzo è strettamente legata all’incontro e all’aggregazione. Storicamente luogo di approdo e accoglienza dei nuovi arrivati in città ne è anche un punto di ritrovo. Il mercato di piazza della Repubblica, che per anni ha accolto anche spettacoli di strada, e il Balon sono luoghi naturali d’incontro che hanno consolidato negli anni questa funzione del quartiere per numerosi cittadini torinesi. Ci si incontra negli spazi del mercato, all’aperto e al coperto, nei bar, nei giardinetti, ma anche sui marciapiedi dove si sosta per chiacchierare. Un luogo quindi, questo quartiere, dove si tessono e si vivono i rapporti sociali anche nello spazio pubblico.

In anni di trasformazione, anche diversi edifici e spazi dismessi hanno accolto questa funzione e questo bisogno di Porta Palazzo contribuendo a ricucire il tessuto urbano e a vivacizzarne la vita culturale e sociale. Ognuno di questi spazi ha le sue specificità e dà un suo contributo alla vita del quartiere.

Il Cecchi Point Hub Multiculturale è una casa del quartiere gestita da diverse associazioni e nata nel 2011 a seguito dell’importante recupero di un’ex-officina del Comune di Torino.

Il Sermig, Servizio Missionario Giovani, è un’organizzazione no-profit basata sul volontariato con numerose attività di tipo caritativo ma anche spirituali, culturali e aggregative, collocata in una parte dell’ex-arsenale militare di Borgo Dora.

Il Dar al Hikma è un centro culturale italo-arabo con sede negli ex-bagni pubblici di via Fiochetto. Il centro è dotato di hammam e docce pubbliche.

San Pietro in Vincoli Zona Teatro è uno spazio performativo all’interno del cimitero sconsacrato di San Pietro in Vincoli. È gestito da tre compagnie teatrali.

La Scuola Holden è una scuola di narrazione con una programmazione culturale e una biblioteca aperte al pubblico nonché uno spazio di quartiere Fronte del Borgo. Si trova nell’edificio a lungo conosciuto come la Caserma Cavalli, parte dell’ex-arsenale di Borgo Dora.

L’Arcabalenga è uno spazio di vicinato dell’associazione di vicini Fuori di Palazzo; si trova nei locali di un’ex osteria rimasti abbandonati per anni.

L’Asai-Cantiere Sos è un’associazione interculturale che lavora principalmente con bambini e ragazzi del quartiere e ha sede in via Genè 12.

Lo Spazio ZeroSei è un luogo aperto per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni dove svolgere attività con i bambini, confrontarsi, riflettere e nato su iniziativa della Compagnia Di San Paolo. Si trova al piano terra di un magnifico stabile juvarriano rimasto vuoto per anni e ristrutturato grazie a un intervento del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte.

Casa Yepp è un piccolo spazio a disposizione dei ragazzi e giovani del quartiere in Galleria Umberto I e gestito dal gruppo di giovani e di associazioni riuniti in Yepp Porta Palazzo.

CasArcobaleno è una casa delle associazioni e un luogo di cittadinanza attiva che nascendo da e per la popolazione LGBT si rivolge a tutti.

Annunci