Il blog

Foto: Michele D'Ottavio

Foto: Michele D’Ottavio

Torino da parecchi anni sta cambiando identità e conquistando una nuova immagine: quella di una città bella, ricca di monumenti e musei, una città da vivere con una diffusa cultura enogastronomica, molti mercati e molti eventi culturali. Torino è oggi, a tutti gli effetti, una città turistica meta di visitatori stranieri e italiani, per qualche giorno, per un fine settimana, ma anche visitatori giornalieri, arrivati dalla cintura torinese o dal Piemonte.

Porta Palazzo in questo panorama ha diverse carte da giocare:
– i suoi mercati e la sua ricchezza commerciale;
– la storia di Torino visibile nella sua architettura: la città romana, le trasformazioni juvarriane e quelle contemporanee;
– il mosaico umano che lo abita e lo attraversa;
– alcuni angoli affascinanti dove sedersi per assaporare un bicchiere di vino o un piatto;
– numerosi eventi e appuntamenti culturali nel corso dell’anno.

Molti turisti frequentano già il quartiere: visitano il mercato, il Balon, sempre di più salgono sull’aerostato.

Il blog Scopri Porta Palazzo, online dall’11 luglio 2013, vuole essere uno spazio messo a disposizione del territorio, di chi scommette, di chi ha cose da dire e da raccontare, uno strumento di navigazione per andare a cercare cosa offre e cosa succede a Porta Palazzo.
Il blog racconta il quartiere: la storia, i suoi mercati, i luoghi d’interesse storico-architettonico, i servizi turistici offerti; dà visibilità alle attività del quartiere, agli appuntamenti, agli spettacoli e alle news.

Il blog, creato grazie a un finanziamento di Fondazione CRT, è realizzato dal Comitato Progetto Porta Palazzo the Gate in collaborazione con Museo Torino.

Immergiti nel mare di Porta Palazzo!
Presentazione a cura di Ilda Curti, Presidente del Comitato Progetto Porta Palazzo the Gate e Assessore alla Rigenerazione Urbana e Integrazione della Città di Torino

Annunci