Archimemoro

ARCHIMEMORO_logo TRIl progetto Archimemoro nasce per raccogliere, archiviare e diffondere la memoria di luoghi e architetture, attraverso la realizzazione di videointerviste a coloro che a vario titolo hanno contribuito alla loro storia o vissuto le loro trasformazioni.

Le testimonianze sono incentrate sia su tematiche di specifico interesse storico-architettonico sia su aneddoti e esperienze di vita dirette e costituiscono un vero e proprio archivio digitale della memoria sociale ed architettonica del costruito, di semplice, immediata e veloce fruizione.

Oltre alle videointerviste, per ciascun luogo/edificio è possibile consultare una scheda sintetica contenente l’epoca di costruzione, l’architetto progettista, l’eventuale intervento di recupero e una breve descrizione, il tutto corredato da una galleria di foto storiche ed attuali.

Il progetto è stato ideato dall’associazione Banca della Memoria Onlus insieme a giovani architetti torinesi; grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Generazione creativa, è stato sviluppato il progetto pilota sul quartiere Porta Palazzo di Torino.

Consulta il sito di Archimemoro

archimemoro

Annunci