Co-City Camp

Sabato 30 novembre è stata organizzato il Co-City Camp: una giornata aperta alla cittadinanza per raccontare i patti di collaborazione attivi in città.

Co-City è il progetto della Città di Torino vincitore del primo bando europeo Urban Innovative Actions (UIA). Attraverso il progetto, la Città di Torino promuove nuove forme di amministrazione condivisa con la cittadinanza, ai sensi del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani. La collaborazione fra amministrazione e cittadinanza attiva, attraverso lo strumento del patto di collaborazione, risponde alle esigenze di rigenerazione urbana e di lotta alla povertà e al degrado urbano nella nostra città.

La giornata è stata l’occasione per conoscersi, approfondire e confrontarsi tra cittadini impegnati in azioni di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.

Tra i patti di collaborazione del territorio è stato presentato il patto “Porta Palazzo porta bellezza”, firmato a settembre 2019 e proposto dall’associazione Fuori di Palazzo e alcuni cittadini attivi.

Attraverso questo patto con la Città il gruppo di cittadini si impegna nella cura e valorizzazione dell’area verde di piazza Don Albera e della storica scalinata di via Noè al fine di migliorare gli spazi pubblici del quartiere e la propria qualità di vita favorendo le relazioni tra le persone.

Ecco alcune foto dell’allestimento dell’aiuola!

Per conoscere i dettagli del patto di collaborazione leggi la proposta!

Segui la pagina facebook: Co-City Torino