Thub06 è il progetto della Cooperativa Liberi Tutti, con partner il Comune di Torino e sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, che mira a contrastare la povertà educativa.
Un progetto che coinvolge 23 soggetti provenienti dal mondo del Terzo settore e delle istituzioni locali e si svilupperà fino a febbraio 2021.
Un insieme di azioni e interventi per offrire opportunità e strumenti ai bambini e alle bambine di età 0-6 anni e alle loro famiglie, al fine di sostenere fragilità economiche, sociali e culturali.
Thub06 si sviluppa all’interno dei servizi educativi tradizionali torinesi, coinvolgendo nidi e scuole dell’infanzia, oltre a baby parking e luoghi destinati alle famiglie, con l’obiettivo di definire spazi di conciliazione potenziando la flessibilità dei servizi. All’interno delle scuole Thub06 porta la sperimentazione del First Step Method, un programma specializzato di sviluppo per bambini con disabilità certificata o bisogni speciali.
Su tutta la città, grazie alle Case del Quartiere e altri luoghi significativi, saranno messi a disposizione spazi gioco e attività dedicate ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie, azioni di sostegno alla genitorialità e percorsi di sviluppo di comunità che rendano protagoniste le famiglie stesse.
Sul territorio di Aurora è attivo il punto gioco La Tana (mer h 16.30-18.30) e lo Sportello sociale – Servizio di orientamento per le famiglie (ven h 17-19) presso la Casa del Quartiere Cecchi Point invia Antonio Cecchi 17 e il Polo del Dialogo di via Andreis 18/25.
Per info:
info@cecchipoint.it – educadoraonlus@gmail.com – www.cecchipoint.it
thub06@cooperativaliberitutti.it – www.coopliberitutti.it/thub06
[foto Casa del Quartiere Vallette]