Torino sposa i 17 SDGs

La Città di Torino è ambasciatrice dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs).

Cosa sono i SDGs?

Nel settembre del 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile e declinato i relativi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 è un programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU, che si articola in 17 obiettivi e 169 traguardi (Target).

A partire dall’assunto dell’insostenibilità del modello di sviluppo attuale, i Paesi aderenti all’Agenda dovranno impegnarsi nella costruzione di una strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere i SDGs e integri dimensione economica, sociale e ambientale.

The new agenda is a promise by leaders to all people everywhere. It is an agenda for people, to end poverty in all its forms – an agenda for the planet, our common home
(Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite)

Quali sono i Global Goals?

I 17 Goals per lo Sviluppo Sostenibile rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo. La lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto ai cambiamenti climatici sono alcuni di questi.

Ecco qui lo schema dei

GG_Grid_Icon_Color

Vuoi saperne di più? 

Fino al 29 marzo l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile offre gratuitamente 1000 credenziali per seguire il corso e-learning sugli SDGs 👉bit.ly/2k3KHqv

 

Toward 2030 – What are you doing?

L’impegno della Città di Torino sui 17 Global Goals ha visto una prima azione di sensibilizzazione con il progetto Toward 2030: un percorso artistico per promuovere e divulgare la conoscenza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite attraverso la Street Art.
Il progetto, promosso dalla Città di Torino e Lavazza, ha individuato 17 artisti, italiani e stranieri, che realizzeranno 17 opere d’arte murale su altrettanti 17 pareti del territorio.

Ecco le 3 opere presenti a Porta Palazzo e i corrispettivi obiettivi.

GOAL 2 | Life Below Water – Vita sott’acqua di Mr Fijodor | via Cagliero

Life below water_PH Livio Ninni

GOAL 14 | No Hunger – Sconfiggere la fame di Truly Design | via Egidi

truly-toward2030-picame-3

GOAL 17 | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI di Monkey’s Evolution | area Ponte Mosca

murales_17SDGs

“Partnerships for the goals” Monkeys Evolution

 

Annunci