Xavier Dolan – rassegna cinematografica a Casa Arcobaleno

dolan

Il sentimento dell’invisibile è il titolo del libro scritto da Fiaba Di Martino e Laura Delle Vedoveche racconta le opere di Xavier Dolan, ed è anche il titolo della rassegna cinematografica proposta dal Gruppo Cultura di Arcigay Torino presso CasArcobaleno che nei prossimi mesi presenterà i film del giovane regista franco-canadese.

Xavier Dolan, classe 1989 è attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e doppiatore. Molto giovane, ma con molto talento, ha ormai portato sul grande schermo diverse opere che raccontano le esperienze di vita di personaggi spesso ai margini della società. Scontri relazionali e generazionali, teamtiche LGBT, soggetti fragili, questi i temi centrali del cinema sociale di Dolan.

dolan

Les Amours imaginaires

Le prossime proiezioni presso Casa Arcobaleno in via Lanino 3/A, programmate sempre per il giovedì sera alle 20.30, saranno:

– Giovedì 15 febbraio: Les Amours imaginaires (2010), che narra le vicissitudini di Francis e Marie che condividono gli stessi sentimenti per lo stesso uomo.
– Giovedì 1 marzo è il turno di Tom à la ferme (2013), la storia di Tom a seguito della morte del compagno.
Si prosegue giovedì 15 marzo con Mommy (2014): le difficoltà di una madre nel prendersi cura del proprio figlio.
– Giovedì 29 marzo sarà proiettato Laurence Anyways e il desiderio di una donna (2012). Il film segue le vicende di una donna trans, di nome Laurence, nel corso di una decina di anni decisamente travagliati. La data scelta per tale proiezione non è causale, visto l’approssimarsi, il 31 marzo, del TdoV – Transgender Day of Visibility.
La rassegna si conclude giovedì 12 aprile con  Juste la fin du monde (2016), che tratta del rapporto tra lo scrittore Louis, malato terminale, e la sua famiglia.

Mommy

Mommy

La rassegna è promossa dal gruppo Cultura di Arcigay Torino, in collaborazione con il Lovers Film Festival, Altera Cultura, Giosef Unito e Trepuntozero.

Ingresso riservato soci Arci e Arcigay. Contributo UP TO YOU.

Tutte le info >> https://goo.gl/tDzL4a

casarcobaleno

Annunci