Questo week-end, per l’undicesimo anno, in tutta la città si festeggia la Giornata Europea dei Vicini! La Festa dei Vicini è un’occasione per condividere un momento conviviale e rafforzare le relazioni di prossimità.
Ecco le principali feste di vicinato organizzate in alcuni spazi pubblici del quartiere.
Festa dei Vicini in via La Salle | domenica 17 settembre
In programma:
> ore 18.00 _ Presentazione del progetto di cura dell’aiuola di piazza Don Albera e della scalinata di via Noè a cura del gruppo adozione @Piazza Don Albera
> ore 19.00 _ Giochi di strada vagabondi tra piazza Don Albera e via La Salle a cura di Yepp Porta Palazzo
> ore 20.00 _ Cena sociale davanti all’Arcabalenga @via La Salle 8
La Festa dei Vicini è aperta a tutti gli abitanti del quadrante compreso tra piazza della Repubblica, corso Giulio Cesare, lungo Dora Savona e corso XI Febbraio.
Organizzata da associazione Fuori di Palazzo, Amece, Luoghi Comuni Porta Palazzo e Yepp Porta Palazzo.
Eco-festa dei Vicini al mercato | sabato 16 settembre
Alle ore 18.00 _ aperitivo condiviso con i partecipanti alle attività di recupero dell’ortofrutta attivi a Porta Palazzo: le Sentinelle dei Rifiuti e gli Ecomori @al banco n. 11 del Mercato ortofrutticolo di Porta Palazzo
L’Eco-festa dei Vicini è promossa dal Centro San Liborio-FabLab Pavone di via Bellezza 19 Oltre alla possibilità di gustare cibo “recuperato” e sottratto allo spreco, sarà anche un’occasione per parlare di sostenibilità e mobilità sostenibile in occasione della European Mobility Week e per conoscere le attività, i servizi e i prossimi corsi del Centro San Liborio – FabLab Pavone e degli enti partner.
Festa dei Vicini ai Giardini Alimonda | sabato 16 settembre
Dalle ore 16.00 alle ore 22.00 _ Merenda, cena condivisa e animazione per bambini @Giardini Alimonda.
La Festa è organizzata dall’Associazione Insieme senza Frontiere.
Altre feste sono in programma tra vicini di casa in alcuni condomini privati del quartiere.
Quest’anno la Festa dei Vicini è collocata all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre, e ne mutua il motto “Condividere ti porta lontano”.
Per approfondimenti >> www.comune.torino.it/festadeivicini