Bilancio deliberativo: a che punto siamo?

alimonda_montaggio

Giardino piazza Alimonda – foto: The Gate

Come vi avevamo raccontato nell’articolo “Democrazia partecipativa in Circoscrizione 7”,   nel 2014 i cittadini della Circoscrizione 7 sono stati chiamati a partecipare a un percorso partecipativo e condiviso in rete per individuare il progetto su cui concentrare le risorse messe a disposizione dal Bilancio Deliberativo.

Risultò vincitore “Il verde di casa nostra”,  progetto che prevede la riqualificazione di 6 aree verdi del territorio e di migliorare la loro fruizione da parte degli abitanti.
Nel corso del 2015 il Servizio Grandi Opere del Verde, valutata la fattibilità tecnica degli interventi proposti dai cittadini, ha elaborato il progetto tecnico e messo a bando gli interventi di manutenzione straordinaria.
Proprio oggi si chiude la gara d’appalto per individuare la ditta che realizzerà i lavori nel corso del 2016.

Tra le aree verdi che saranno migliorate anche il giardino di piazza Alimonda in cui si interverrà tra il mese di marzo e aprile 2016.
E’ prevista una riorganizzazione degli spazi e delle attività attraverso la creazione di un’area protetta per il gioco del calcetto, basket “3 contro 3”, cricket e un campetto per il gioco libero della pallavolo su prato. Ci sarà un’area per la socializzazione di giovani e adolescenti arredata con tavoli per ping-pong e un’altra area per persone della terza età con nuovi tavolini e sedute. L’attuale area gioco bimbi sarà inoltre arricchita da nuove attrezzature per il gioco e da tavolini per l’organizzazione di feste all’aperto.

Per approfondimenti: www.bilanciodeliberativotorino.it – torino.bipart.it

 

Advertisements