Il Balon, lo storico mercato delle pulci di Torino, è prima di tutto un luogo di vita. Da più di un secolo attrae cittadini della città intera per vendere, scambiare, incontrarsi. Negli anni è stato frequentato da persone sempre più variegate e oggi lo visitano fianco a fianco collezionisti, curiosi, amanti dell’usato, gente modesta che non si può permettere oggetti nuovi e turisti che sempre di più approdano a Torino. La tradizione del Balon è una realtà sì commerciale ma anche sociale e culturale. Grande ammortizzatore sociale nei tempi di difficoltà economica, ricopre anche un grande valore per i rapporti umani che vi si sviluppano. Come annidato tra le vie di Borgo Dora, questo mercato è parte integrante dell’identità di un quartiere: un paesino dove si incontra il mondo, accogliente, vivo, in costante trasformazione e per questo anche conflittuale, un laboratorio di convivenza sociale.
Il commercio è al centro di tutto questo: al Balon si compra di tutto e per citare De Amicis “è una tale confusione di cose e d’avanzi di cose da far impazzire il disgraziato che ne dovesse far l’inventario”. Mobili od oggetti vintage tra i mucchi di vestiti usati, scarpe, borse, porcellana varia, ma anche pentole, tessuti a metro, telefoni, attrezzi vari e pezzi di ricambio, arredi, giradischi e vinili, cravatte di seta, guanti di pelle, biciclette, piante! Tutto rigorosamente di seconda mano. Se ne trova per tutti i gusti e interessi e molto spesso a buon prezzo se non stracciato. Qua la regola è la contrattazione!
Da maggio 2014 il mercato è gestito dall’Associazione Commercianti Balon che si propone di conservare la tradizione di mercato delle pulci e allo stesso tempo di dargli nuove forme e colori per farne anche un luogo di ampia partecipazione e per valorizzarne l’impatto sociale e culturale sul quartiere e sulla città. Tra le novità, oltre allo spazio che viene dato agli operatori non professionali e ai creativi e operatori del proprio ingegno, lo spazio che si vuole dare alla cultura: grazie alle collaborazioni con artisti e musicisti che stanno nascendo, il Balon si arrichirà di eventi musicali, spettacoli e mostre. E sempre parlando di cultura, da settembre sono iniziati anche i corsi di lingua inglese in strada…come vuole la tradizione, a prezzi popolari! Ve ne riparleremo.
Per aderire alla campagna di crowdfunding leggi qui.
Per info sul nuovo mercato del Balon visita la pagina www.balon.it