Salone Internazionale del Libro Off
ore 11 Spettacolo di magia di vitoSvito
Il nome vitoSvito nasce 25 anni fa quando l’artista muoveva i suoi prima passi sul palcoscenico della Valtur in giro per il mondo. Oggi, dopo 25 anni di intrattenimento il suo modo di fare spettacolo è adatto per tutti i tipi di pubblico, bambini e adulti. Unico limite è la voglia di divertirsi, stupirsi, meravigliarsi e ridere.
ore 12.30 Concerto dei Miriam
I Miriam nascono nel 2003 a Torino. Il gruppo è composto da Mario Esposito (voce, chitarra), Gianmaria Vernetti (chitarra), Maurizio Lamorte (chitarra), Emanuele Bellotti (basso), Luca Di Natale (batteria), Maddalena Percivati (viola) e Simone Garino (sax). Nel 2003 incidono la prima demotape di cinque brani, intitolata semplicemente “Miriam”. Contemporaneamente ha inizio l’attività live, che porta la band a esibirsi in un numero crescente di concerti a Torino e in Piemonte.
ore 14 Concerto dei Fouffa Project
Nasce nel 2010 dall’incontro della creatività irriverente di due giovanissimi musicisti, Daniel Bestonzo e Giulia Passera, e dalla fusione poi con una sezione ritmica energica e sofisticata composta da Mattia Bonifacino ed Elvin Betti. I quattro, stanchi di suonare “Professional-Fouffa”, decidono di riarrangiare le più grandi Hits del Pop internazionale rendendole saporite, speziate… cambiandone il colore a suon pennellate di Swing e Blues. E’ qui che il Modern-Pop diventa Funk-Soul, la Discomusic diventa Latin-Jazz creando un deciso contrasto fra il remind immediato ai noti originali del repertorio e il nuovo colore del sound di quest’ultimi.
ore 16 Action di Stalker Teatro
Action è un’azione performativa che trasforma semplici oggetti di scena in strumenti di relazione, per la creazione di sorprendenti giochi a cui gli stessi spettatori hanno la possibilità di partecipare. Partendo dall’idea di “abitare” gli spazi di piazza della Repubblica, i performer di Stalker Teatro creeranno un’originale drammaturgia dell’ambiente attraverso la realizzazione “in diretta” di alcune costruzioni sceniche – installazioni. Progetto e regia: Gabriele Boccacini. Performer: Adriana Rinaldi, Stefano Bosco, Gigi Piana, Dario Prazzoli. Musiche originali: Riccardo Ruggeri. Produzione: Stalker Teatro
Attività per bambini e ragazzi
ore 10.30-13 Laboratori con le tempere per bambini
ore 15.30-17.30 Storie in Piazza: un pomeriggio di storie magiche e divertenti per bambini a cura della Scuola Holden di Torino
ore 10.30-17 ABC Trial School – Scuola di avvicinamento alle moto da Trial per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni a cura dell’Associazione MC.Real Trial Castellinaldo. Per pre-iscrizioni: gate@etabeta.it
Tutto il giorno, dalle 10.30 alle 17
> Hitball, esibizione e iniziazione all’hitball a cura dell’Associazione Together Sport
> Attività di promozione della lingua e cultura cinese a cura dell’Associazione Nuova Generazione Italo-cinese
> Stand informativo per migranti sull’invio di denaro ai paesi d’origine
> Street-food con i commercianti del mercato IV Alimentare Marco Brusconi e Luigi Viziale, l’enoteca Bordò e il bar-camper Lovin’ Cup.
Il menù prevede: piatti e panini tipici della tradizione toscana come panzanella, pappa al pomodoro, ribollita estiva, panino con le polpette di trippa e confettura di limoni, focaccia con la spalla di Cinta Senese e cous cous vegetariano. Poi, crostini umbri, porchetta, lampredotto, pasticcio di rigatoni, costine, pollo e patate, pizza, arancini, torte salate. Pasticceria fresca: bomboloni con la crema, cannoli siciliani, tortini alla frutta, babà. Tutto accompagnato con barbera, grignolino, malvasia con i biscotti dell’astigiano, bollicine, bianchi e rossi di piccoli produttori, aperitivi e cocktail.
Scopri Porta Palazzo è un’iniziativa della Città di Torino realizzata con il coordinamento del Comitato Progetto Porta Palazzo – the Gate e il supporto della Circoscrizione 7.
Media Partner: Radio GRP e Cocina Clandestina.
Si ringraziano i volontari Senior Civico e Giovani per Torino.