Scopri Porta Palazzo, 10 domeniche in piazza

Foto: Michele D'Ottavio

Foto: Michele D’Ottavio

Piazza della Repubblica è storicamente la piazza del mercato. Punto di riferimento fin dalla prima metà dell’800 come luogo legato al commercio, ancora oggi è conosciuta per il mercato che dal lunedì al sabato ricopre l’intera area. Ma piazza della Repubblica non è solo mercato, è uno spazio grande al centro della città che può essere utilizzato in modo positivo anche la domenica.

Proprio per mostrare la versatilità dello spazio, accogliente e aperto, come lo è Porta Palazzo, di cui la piazza rappresenta il fulcro, la Città di Torino con il Comitato Progetto Porta Palazzo – The Gate ha deciso di iniziare a occupare i quasi 10.000 mq di spazio libero in modo positivo per invitare i cittadini a scoprire Porta Palazzo.

Scopri Porta Palazzo è il titolo dato all’iniziativa, dieci domeniche, dal 27 aprile al 29 giugno, in cui si potrà scoprire ciò che di piazza della Repubblica e Porta Palazzo forse non si conosce. Ad animare la piazza, infatti, saranno soprattutto le reatà del territorio che a Porta Palazzo sono tantissime e che ogni giorno lavorano intensamente per produrre e diffondere cultura, fornire assistenza e sostegno, offrire servizi e sensibilizzare su temi importanti, organizzare il tempo libero degli abitanti.
Alcuni contributi in termini di intrattenimento sono stati cercati anche al di fuori del quartiere per incoraggiare un uso costruttivo della piazza anche da parte del resto della città.

Le proposte raccolte sono state molte e variegate e per questo l’offerta di attività va dall’intrattenimento all’interazione e partecipazione attiva, dal loisir e relax all’offerta espositiva. La piazza verrà suddivisa in aree in cui tutti possono trovare qualcosa che faccia al caso proprio: street food, area bimbi, area delle associazioni, area degli scambi culturali, spazio dello sport e delle attività di interazione, area delle passioni con spettacoli, esposizioni e mercatini tematici.

Nei prossimi giorni, su www.scopriportapalazzo.com e sulla pagina fb Scopri Porta Palazzo, il programma di domenica 27 aprile.

Annunci