Tempo di scambi

E’ ormai da qualche anno che la pratica dello scambio senza denaro si sta diffondendo nel quartiere di Porta Palazzo, così come in città, proponendo il rituale del baratto come esperienza collettiva in grado di favorire “stili di vita” sostenibili e momenti di socialità. A scambiarsi non sono solo oggetti ma anche servizi, informazioni e conoscenze. Lo scambio è libero e regolato dalla relazione tra le persone che partecipano.
Il progetto del Mercatino del SenzaMoneta, promosso dall’Associazione ManaManà e sperimentato in più occasioni nell’area di Porta Palazzo, è diventato il format seguito per proporre momenti di scambio.
E proprio su questo format nello spazio di vicinato dell’Arcabalenga, in via La Salle 8, l’Associazione Fuori di Palazzo e la Banca del Tempo di Porta Palazzo hanno dato vita da gennaio 2013 alle “giornate del baratto”. La loro aspirazione è quella di creare una rete di quartiere che favorisca lo scambio di oggetti e competenze ma anche il prestito di attrezzature varie e costose, che non tutti possono possedere singolarmente.

Ogni ultimo venerdì del mese a Porta Palazzo è tempo di scambi!

Per partecipare e saperne di più scrivi a bancadeltempo@coabitare.org

Advertisements