Arte applicata e design a Porta Palazzo

Nuova sede IAAD: via PisaIn via Pisa 5 arriva lo IAAD: Istituto d’Arte Applicata e Design!

L’area dove un tempo erano ospitate le attività della Società Enel, tra via Bologna, via Pisa, via Ancona e corso Palermo, è infatti oggetto di un importante progetto di riqualifcazione, ad opera della Società Lavazza, che ridisegnerà il volto di questa porzione del quartiere Aurora.

La palazzina storica che ospiterà la nuova sede dell’Istituto IAAD, all’angolo tra via Bologna e via Pisa, rappresenta il primo tassello di questo intervento di trasformazione.

Il progetto, avviato a ottobre 2011, ha previsto in questa prima fase il recupero di parte degli edifici di interesse storico-architettonico presenti da adibire a funzioni di interesse collettivo e vedrà nella fase successiva che si concluderà a fine 2015 la realizzazione della nuovissima sede Lavazza, ad opera del gruppo Cino Zucchi Architetti.

Venerdì 4 ottobre alle 10.45, insieme all’inaugurazione della nuova sede dello IAAD, sarà aperto anche il nuovo asse pedonale di via Pisa, prima smart street di Torino con alberature, luoghi per la sosta, illuminazione a led e connessione wi-fi gratuita.

**Curiosità: La Lavazza nasce 115 anni fa a Torino, in via San Tommaso 10, per trasferirsi qualche anno più tardi all’altezza del Ponte Mosca in corso Giulio Cesare e negli anni Sessanta in corso Novara. Grazie a questo importante investimento la Lavazza ritorna alle porte di Porta Palazzo a pochi passi dal ponte di via Bologna!

Per informazioni:
335 1342438
info.nuvola@lavazza.it
www.nuvola.lavazza.it

Advertisements